Vini

L’essenza dell’Etna

L’unione armoniosa dell’enorme complessità minerale, della forza e dell’eleganza,

scaturita dal perfetto connubio tra terreno lavico nero

e poroso e le viti centenarie di Nerello Mascalese.

 

Il vino Annacare, prodotto dalle migliori uve e nelle migliori annate, insieme ai vini Thalia ed Aglaea rendono il mio assortimento ricco di tre splendidi vini rossi, pronti per essere celebrati e condivisi da un piccolo e selezionato gruppo di ammiratori in tutto il mondo. Tutte e tre le tipologie sono prodotti da uve di Nerello Mascalese proveniente da vecchie vigne, la maggior parte risalenti al periodo pre-phyllossera, sulle magnifiche terrazze lungo il vulcano Etna.  

 

 

BIANCO SICILIA
Seducente, fresco, delicato

 

AGLAEA
Succoso, facile, note di ciliegia

 

THALìA

Affascinante, minerale, sottile…

 

ANNACARE

Elegante, complesso, di carattere e sofisticato…

 

SANTO SPIRITO

L'immagine stessa della raffinatezza…

 

 

Le uve vengono raccolte manualmente al raggiungimento del picco di maturazione, quando cioè la maturità fenolica è ai massimi livelli e i livelli dello zucchero sono perfetti, e quando, assaggiando l’uva, questa mi dice che è il momento giusto per farlo.

 

Le uve rosse

Il Nerello Mascalese (selezione massale) è l’unica varietà utilizzata per produrre i miei vini. E’ molto probabile che il Nerello sia un vitigno indigeno siciliano e si trova in una grande varietà di cloni. A causa di antiche tradizioni, nei miei vigneti è possibile trovare anche alcune viti di Carricante bianco, le cui uve, in ogni caso, vengono raccolte separatamente e poi vendute.

 

Il Nerello è un’uva con caratteristiche uniche, capace di esprimere in modo autentico le sue origini. Le uve maturano tardi e lentamente, quanto lentamente dipende dall’altitudine che, in presenza di un clima più fresco, ne rallenta automaticamente la maturazione. Il risultato è un’uva che può offrire un naso molto particolare ed elegante e, nel contempo, un profilo nel complesso decisamente raffinato e aromatico.