Olio Extra Vergine di Oliva – l’oro liquido!

etichetta_olioHo avuto una grande fortuna con i miei vigneti sull’Etna. In questi piccoli appezzamenti non ho trovato solo antiche viti di grande qualità, ma anche numerosi olivi, bellissimi. Alcuni di questi grandi e antichi alberi crescono a Bocca d’Orzo. Sono posizionati intorno al vigneto, proteggendolo, e producono olive di ottima qualità delle varietà Nocellara etnea, Biancolilla e Frantoiana.

 

Anche nel piccolo appezzamento isolato posto a nord, dove si estende il vigneto Passo Cannone, la terra mi ha donato degli ulivi che, in quest’area, sono piantati in modo più ordinato quasi a formare un piccolo oliveto attraverso il quale si raggiungono il vigneto e la casina che lo domina.

 

Produzione

Gli alberi paiono vecchi e incolti; in realtà producono olive deliziose ed estremamente delicate. Le olive vengono raccolte manualmente tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre e vengono selezionate in base all’albero dal quale provengono e in base al momento della raccolta. Una volta separate dalle foglie, nello stesso giorno della raccolta, vengono portate al frantoio. Qui, vengono lavate in acqua fredda e quindi spremute a freddo per estrarne l’olio. Dopo le analisi e i vari assaggi, si stabilisce quale olio utilizzare per il blend e per l’imbottigliamento e quale olio deve essere invece scartato.

 

Il prodotto finale è un Olio Extra Vergine di Oliva molto leggero e raffinato, con aromi freschi di agrumi e basilico rosso e verde. Al palato è morbido e rotondo, con sentori di scorza di limone e fresche erbette primaverili.

 

Come si utilizza in CUCINA questo eccezionale liquido dorato?

Basta che usiate i vostri sensi e che vi lasciate da essi guidare. Assaporate gli aromi, i sapori e usate la vostra immaginazione.

A nostro avviso, quest’olio è ottimo per gli antipasti, semplicemente versato sul pane o sulle verdure fresche, oppure come condimento per un’insalata di pomodori. Inoltre, grazie ai suoi aromi delicati e al suo basso livello di acidità, risulta un ottimo abbinamento a piatti di pesce cotto al vapore o alla griglia.

 

Varietà: Nocellara etnea, Biancolilla e Frantoiana

Acidità totale: < 0,5%

Raccolta: manuale

Lavorazione: spremitura a freddo, nello stesso giorno della raccolta, mediante procedimenti meccanici.

Profilo: aromi di agrumi e basilico rosso e verde. Morbido e rotondo al palato, con sentori di scorza di limone e fresche erbette primaverili.

Abbinamenti: bruschetta, verdure fresche e insalate. I suoi aromi delicati e il suo basso livello di acidità lo rendono ottimo anche sul pesce cotto al vapore o alla griglia.